FAQ

Il programma completo per gestire gli assegni bancari emessi, ricevuti, versati e girati

Cos’è un assegno bancario?

L’assegno bancario è un titolo di credito emesso dalle banche e rappresenta un ordine alla propria banca di pagare a terzi o a se stessi una somma indicata. Pertanto, un assegno bancario è uno strumento di pagamento sostitutivo del denaro: una persona (traente) ordina alla banca (trattario) presso la quale si detiene il conto corrente di pagare una certa somma, prelevandola dal proprio conto, ad un altro soggetto (beneficiario).

Com’è fatto un assegno bancario?

Per svolgere la sua funzione di pagamento, l’assegno contiene alcuni dati: il nome della banca che effettuerà il pagamento; coordinate bancarie (ABI, CAB, numero di conto); la data ed il luogo di emissione; l’importo; il nome del beneficiario ; la firma del correntista; clausola non trasferibile: consente solo al beneficiario di incassare l’importo dell’assegno

Come possono circolare gli assegni bancari?

Un assegno può essere incassato in banca, versato su un conto corrente oppure “girato” ad un altro soggetto. Un assegno girato è un ordine alla banca di pagare ad un terzo (giratario). L’assegno può essere girato anche più volte prima di essere presentato alla banca per l’incasso. La girata può essere in bianco (il beneficiario pone semplicemente la sua firma sul retro e quindi potrebbe essere incassato da chiunque ne entri in possesso) oppure può essere piena: oltre a porre la sua firma sul retro, il beneficiario specifica il nome di colui al quale gira l’assegno. Il giratario, se vuole trasferire nuovamente l’assegno ad un altro soggetto, deve a sua volta girarlo con il suo nome. Un assegno non trasferibile non può essere girato. Apponendo due sbarre sulla facciata anteriore (assegno sbarrato) si impone alla banca di pagare solo ad un proprio cliente oppure ad un’altra banca.

Cos’è lo shareware? Perché va registrato?

I programmi Shareware sono dei software che non hanno, spesso, nulla da invidiare rispetto ad i software commerciali. L’unica differenza con il normale software commerciale è che non potete comprarli nella loro bella scatola sullo scaffale del negozio sotto casa. Infatti gli autori di software Shareware non distribuiscono i loro programmi attraverso i normali canali commerciali, ma li diffondono invece attraverso Internet, i CD-Rom allegati alle riviste del settore ed altre forme di distribuzione economica. L’utente interessato alle funzionalità offerte dal software potrà “acquistare” la versione priva di limitazione tramite una procedura detta di registrazione. Questo comporta un duplice vantaggio: È possibile provare il programma prima di comprarlo evitando le classiche delusioni che si possono verificare quando si compra un prodotto a scatola chiusa senza averlo provato personalmente; Lo shareware è più economico rispetto ai software commerciali: il costo di distribuzione che l’autore affronta con lo Shareware è minimo o nullo rispetto ai normali canali commerciali. Questo comporta di poter praticare prezzi molto bassi, con ovvio vantaggio per chi decide di registrarsi. Inoltre, in genere gli autori di programmi Shareware offrono un ottimo supporto (spesso tramite e-mail) per i loro prodotti e frequentemente tengono conto dei consigli e richieste degli utenti nella realizzazione di versioni successive. Lo Shareware può continuare ad esistere solo se le persone che utilizzano i programmi pagano per il lavoro che l’autore ha fatto. Si tratta spesso di piccole cifre per gli utenti, ma per gli autori sono lo stimolo ed il pane per proseguire il lavoro. È quindi importantissimo, dopo aver provato a fondo il software ed aver deciso che è utile, registrare i programmi Shareware.

Come avviene la registrazione di Gestione Assegni 3.0?

Nel caso di Gestione Assegni 3.0, la registrazione consiste nel pagamento di una modica cifra (99 Euro) tramite uno dei mezzi di pagamento accettati. Il pagamento consentirà di ricevere il codice seriale per lo sblocco del software, che diventerà automaticamente fruibile in tutte le sue funzionalità e pertanto di poter gestire un numero illimitato di assegni ricevuti ed emessi. I mezzi di pagamento sono i seguenti: Paypal (pagamento da effettuare a info@sepanet.it) ; Carta di credito tramite transazione sicura con circuito Paypal, possibile cliccando sul bottone sul sito http://www.sepanet.it/gestass ; Ricarica di carta Postepay ; Bonifico bancario ; Vaglia postale Per il pagamento tramite Postepay, bonifico bancario e vaglia postale è possibile richiedere le coordinate via e-mail all’indirizzo gestioneassegni@sepanet.it. Ricordatevi sempre di specificare, all’atto del pagamento, il vostro indirizzo di posta elettronica e il nome e cognome o la ragione sociale del licenziatario del software. A pagamento ricevuto, a strettissimo giro, riceverete via e-mail il codice seriale per la registrazione del software. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’autore via mail all’indirizzo di e-mail gestioneassegni@sepanet.it o telefonicamente al 338/9045767.

Cosa fare se Windows impedisce l’avvio del setup?

Windows (in particolare Windows 10) potrebbe impedire l’avvio del setup di Gestione Assegni 3.0 mostrando la seguente finestra:

Occorre precisare che NON SI CORRE ALCUN RISCHIO installando Gestione Assegni 3.0: questo avviso viene mostrato soltanto perché Microsoft ha deciso che i software, per essere “sicuri” dovrebbero essere firmati con un certificato particolarmente costoso. Di fatto, quelli che vengono penalizzati sono gli sviluppatori indipendenti di software, come Gestione Assegni 3.0.

Per continuare ad installare il programma occorre cliccare su “Ulteriori informazioni”. Verrà quindi mostrata la seguente finestra:

A questo punto basta cliccare su “Esegui comunque” per avviare l’installazione di Gestione Assegni 3.0.